Comune di Entratico

Servizi ecologici - Raccolta differenziata

La gestione dei rifiuti, è un tema molto sentito dalla cittadinanza, sia per quanto riguarda gli aspetti igienici e di decoro del paese, che per il rispetto dell'ambiente che ci circonda.
L'Amministrazione Comunale intende porre un particolare riguardo al servizio e nel richiedere il massimo della collaborazione affinchè la raccolta si svolga nel modo più efficiente possibile, ricorda che verranno attuate forme di controllo sul rispetto delle regole dello smaltimento dei rifiuti, al fine di impedire spiacevoli fenomeni di abbandono di materiali o comportamenti che possono creare danni ambientali ed economici che ricadano poi inevitabilmente, sull'intera collettività.
Ricordiamo, in sintesi, le modalità di svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti.

MATERIALI E GIORNI DI RACCOLTA

Martedì: frazione organica umido (rifiuti biodegradabili e comportabile, scarti alimentari freddi di cucina) e frazione secca (tutto ciò che non può essere differenziato ed avviato al recupero)

Mercoledì (ogni quindici giorni): carta e cartone

Si ricorda che le riviste vanno legate oppure contenute in piccole scatole di cartone o nell'apposito sacco trasparente. I cartoni voluminosi vanno piegati e legati. I quantitativi consegnati devono essere modici.

PIATTAFORMA ECOLOGICA

L'area di raccolta è il luogo dove destinare i rifiuti ingombranti (solo ed esclusivamente rifiuti voluminosi), quelli assimilati agli urbani ed i rifiuti recuperabili. Si ricorda però che i materiali devono essere obbligatoriamente separati e selezionati.

I cittadini sono invitati a non portare presso l'area ecologica i materiali che ventono raccolti porta a porta.

ORARI DI APERTURA

(orario estivo 1 maggio - 30 settembre)
- martedì e giovedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00

(Orario invernale 1 ottobre – 30 aprile)
- martedì e giovedì: dalle ore 16,00 alle ore 17,00
- sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Nel periodo estivo che va dal 18.06.2010 al 10.09.2010 la frazione umida si ritirerà anche nella giornata di venerdì oltre a quella consueta di martedì.